La Longobarda

La Longobarda – 23 Aprile
Trevi, Polo Culturale San Francesco | ore 8:00 – 13:00

Il 23 aprile Experior Qualia di Stefano Tofi presenta “La Longobarda” cicloescursione guidata lungo la Fascia Olivata del paesaggio trevano, attraverso i sentieri più suggestivi di San Francesco. L’evento in collaborazione con Menti Associate, il Complesso Museale di San Francesco di Trevi, Associazione Nazionale Carabinieri, Decathlon, YouMobility e Monarca Sport, è un’esperienza unica per attraversare le colline della Fascia Olivata e viverle attraverso i sapori locali e la storia dei luoghi che le caratterizzano.

Si visiteranno siti Longobardi di grande interesse culturale e patrimoni UNESCO, tra cui chiese, tempietti e musei. Non solo patrimonio artistico ma anche eccellenze gastronomiche, infatti il tour prevede una tappa presso il Frantoio Gaudenzi per una degustazione di Olio Extravergine di Oliva e una visita alla piana delle Canapine, regno del Sedano Nero di Trevi presidio Slow Food dell’Umbria. Una passeggiata in E-BIKE / GRAVEL / MTB di 25 km che attraversa le colline del Territorio trevano fino a raggiungere la piana e il limitrofo Comune di Campello sul Clitunno.
Il ritrovo è previsto alle ore 8:00 presso il Polo Culturale di San Francesco a Trevi, dopo i saluti Istituzionali del Presidente dell’Associazione ITALIA LANGOBARDORUM, che coordina i sette siti UNESCO dei Longobardi in Italia, del Responsabile del Polo Museale di San Francesco, del Sindaco di Campello sul Clitunno e del Sindaco di Trevi, si partirà alla volta della Fascia Olivata.

Alle ore 10:00 il primo incontro con il buon gusto, è prevista infatti la degustazione dell’Olio Extravergine d’Oliva presso il Frantoio Gaudenzi. Si raggiungerà poi Campello Sul Clitunno con la visita al Tempietto, uno tra i sette gioielli italiani riuniti nel sito seriale I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.), inseriti nel 2011 nella prestigiosa lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco.

Da lì percorrendo la piana si raggiungerà la terra del Sedano Nero, le Canapine, fino al raggiungimento della chiesa di Santa Maria di Pietrarossa, scrigno di bellezze e storia del territorio di Trevi dove oltre all’edificio verrà descritta la limitrofa necropoli longobarda (non più visibile), i cui resti sono magnificamente conservati presso il Polo museale di San Francesco in Trevi.

Da qui si risalirà verso Trevi dove si concluderà il percorso.

Evento  Cicloturistico/Cicloescursionistico per: E-BIKE / GRAVEL / MTB

Lunghezza del tracciato: 25 Km

Dislivello positivo (ascesa): 400 mt D+

Quota di adesione: Euro 25,00 (Comprensiva di: assicurazione, guide professioniste, passaggio/ingresso nei siti, pacco di partecipazione).

E’ ESCLUSO: tutto quanto NON ESPRESSAMENTE RIPORTATO alla precedente voce “Quota di adesione”.

PROGRAMMA:

ORE 08:00 Ritrovo presso il Polo Museale di San Francesco a Trevi, Registrazione dei Partecipanti e consegna dei Pacchi di Partecipazione

ORE 09:00 Saluti Istituzionali del Presidente dell’Associazione ITALIA LANGOBARDORUM, che coordina i sette siti UNESCO dei Longobardi in Italia, del Responsabile del Polo Museale di San Francesco, del Sindaco di Campello sul Clitunno e del Sindaco di Trevi.

ORE 09:15 Briefing con i partecipanti e Partenza verso i sentieri della Fascia Olivata, già patrimonio Agricolo della FAO

ORE 10:00 Arrivo presso il Frantoio Gaudenzi e sosta con Ristoro a base di Bruschetta con Olio Extra Vergine di Oliva di ultima molitura.

ORE 11:00 Arrivo al Tempietto sul Clitunno, sito UNESCO, ingresso al Sito e descrizione dello stesso da parte di personale competente, foto e ripartenza.

ORE 12:05 Arrivo alla piana delle cosiddette CANAPINE, unica zona di produzione del SEDANO NERO DI TREVI presidio Slow Food dell’Umbria; descrizione del presidio Slow Food e delle fasi di produzione del Sedano Nero di Trevi e della Chiesa di S. Maria in Pietrarossa che si incontrerà sulla via del rientro a Trevi

ORE 12:30 Passaggio nei pressi della Chiesa di S. Maria in Pietrarossa e della Necropoli Longobarda i resti della quale, sono magnificamente conservati presso il Polo museale di San Francesco in Trevi, alla sezione Longobarda.

ORE 13:00 (circa) rientro a Trevi e fine dell’evento.

Regolamento di partecipazione su:
 
https://www.experiorqualia.com/events/la-longobarda-pedalata-di-primavera-attraverso-le-valli-francescane/

Info:
3465714745 / 3398978116 | info@experiorqualia.com

ORARI

Da Gennaio a Marzo:
Venerdì Sabato e Domenica 10:00–13:00 e 15:00–18:00

Da Aprile ad Ottobre:
dal Martedì alla Domenica 10:00–13:00 e 15:00–18:00

Novembre:
dal Venerdì alla Domenica 10:00–13:00 e 15:00–18:00

Dicembre:
dal Martedì alla Domenica 10:00–13:00 e 15:00–18:00

Il museo è chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio

INFOLINE

+39 0742 381628

3470796571