LA MAGIA DEL NATALE AL COMPLESSO MUSEALE DI S. FRANCESCO

LA MAGIA DEL NATALE AL COMPLESSO MUSEALE DI SAN FRANCESCO DI TREVI VIA LUCARINI, TREVI
GLI APPUNTAMENTI DI DICEMBRE

Il Complesso Museale di San Francesco di Trevi si addobba a festa e si prepara per il Natale con una moltitudine di eventi prodotti e organizzati da Menti Associate.
A dicembre il Museo sarà infatti aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 e il palinsesto che propone è ricchissimo di eventi da non perdere, che vanno dalla valorizzazione dei prodotti e delle aziende locali, ai laboratori didattici per i più piccoli con tantissime giornate a tema natalizio.
Per gli appassionati del gusto e della genuinità saranno moltissime le occasioni per degustare le eccellenze di Trevi, non solo un piacere per le papille ma anche per il sapere e per la curiosità personale; si partirà infatti con un incontro organizzato dall’olivicoltrice trevana Maria Zappelli, dove si parlerà dell’Olio Extravergine di Oliva di Trevi e della sua secolare tradizione radicata nel territorio del borgo con le “raccoglitrici” del luogo. Dai racconti del passato si passerà alla proiezione di questo prodotto nel contesto attuale, si parlerà dell’importanza della biodiversità umbra e di come essa influenzi i sapori, gli odori e la qualità dell’oro di Trevi, il tutto accompagnato dalla degustazione degli oli D.O.P. del Frantoio Gaudenzi. Nelle giornate del 26 dicembre e del 2 gennaio si potrà degustare l’olio EVO biologico per tutto il giorno grazie agli assaggi offerti dall’Azienda Olivicola Antonio Gaudenzi e Annalisa Gaudenzi e verranno organizzate visite guidate all’interno del Museo della Civiltà dell’Ulivo.
Il Museo dedicato all’Olio tramanda storie e tradizione, espone gli attrezzi e le usanze dei nostri nonni, ma non guarda solo al passato, guarda anche al futuro, sostiene e valorizza le aziende locali che producono questa eccellenza.
Non solo Olio Evo nel mese di dicembre, ma anche altri eventi eno-gastronomici che vedranno come protagonisti il Vino Rosso IGT e il Trebbiano Spoletino dell’Azienda Agricola trevana De Conti e sua altezza il tartufo, coltivato nella tenuta di San Pietro a Pettine. Il 5 dicembre infatti il protagonista sarà il Crocifisso del Maestro di Sant’Alò, oggi conservato nelle sale del Museo, ma un tempo affisso all’interno della chiesetta romanica di San Pietro a Pettine, una visita guidata itinerante vi racconterà le vicende del crocefisso e dell’edifico ecclesiale per il quale era stato commissionato. Arrivati sul luogo, al termine della visita i cavatori della tenuta vi insegneranno a “cacciare” il tartufo.
Moltissimi gli eventi dedicati ai più piccoli e a tutta la famiglia, dalla degustazione dei tipici dolci natalizi con il racconto di filastrocche ai laboratori didattici. Menti Associate in collaborazione con l’Associazione Culturale I Ragazzi del Musical, presenta la “Bottega di Natale”, una serie di giornate didattiche e creative dove i più piccoli potranno realizzare addobbi per il proprio albero, per il presepe e costruire anche una calza personalizzata. Sarà anche organizzato il laboratorio “Incisioni Natalizie” dove verranno realizzate stampe a tema natalizio con la tecnica della Xilografia; appuntamenti di Workshop Interattivi con letture animate su “Paper Dante”, un racconto animato e interattivo della prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri. I più piccoli con tutta la famiglia potranno partecipare e sfidarsi ai giochi tipici del Natale: l’Archeotombola e il “Gioco dell’Oca Vivente” dove i partecipanti saranno essi stessi le pedine e il Museo si trasformerà in un gigantesco tabellone da gioco. Con il Pianeta delle Idee si andrà alla “Scoperta dei Giochi di Legno”, giochi di una volta in una serie di sfide a tappe con gli inventori dei Carlo Sauri.
Grazie all’Ass.ne Vo.La. di Trevi sarà possibile assistere al Teatrino dei Burattini con la rivisitazione del racconto di Sergej Prokofiev, “Pierino e il Lupo”. Il Complesso Museale vi porterà anche a spasso per il Borgo, in compagnia di uno dei personaggi storici della città di Trevi, il Notaio Ser Mugnoni, una visita guidata, teatralizzata, per i vicoli del Centro Storico. Il 6 gennaio, a gran richiesta torna la Caccia al Tesoro, sarà la volta de “Il Museo Incantato e i Tesori della Befana”,
Sarà un dicembre pieno di sorprese ed eventi per tutti e per tutti i gusti. Il Complesso Museale di San Francesco vi aspetta a Trevi.

Sarà possibile richiedere informazioni o prenotarsi agli eventi scrivendo a info@museitrevi.it o chiamando il numero 3470796571.

IL PROGRAMMA
04 Dicembre
Ore 16:00 – “Le Donne e L’Ulivo. Storie e tradizioni delle raccoglitrici di Trevi”. Incontro con l’olivicoltrice trevana Maria Zappelli e le custodi della tradizione: le raccoglitrici di Trevi.
05 Dicembre
Ore 10:00 – “Caccia Al Tartufo”. Visita Guidata al Museo sul Crocefisso del Museo di Sant’Alò e alla chiesa di San Pietro a Pettine + Caccia al Tartufo e Degustazione in Tenuta.
Ore 15:30 – “La Bottega di Natale”. Realizza la tua pallina per l’albero di Natale.
08 Dicembre
Ore 11:00 – “DiVino DiTrevi”, degustazione del Vino Rosso IGT e del Trebbiano Spoletino dell’Azienda Agricola trevana De Conti.
Ore 15:30 – “Alla scoperta dei Giochi di Legno al Museo”. Giochi dal Passato (Pianeta delle Idee)
11 Dicembre
Ore 11:00 – “Viaggio tra la biodiversità umbra e gli oli D.O.P. Gaudenzi”.
Ore 16:30 – “Ser Mugnoni a spasso per Trevi”. Visita guidata, teatralizzata, per i vicoli del Centro Storico.
12 Dicembre
Ore 15:30 – “Incisioni Natalizie” con la tecnica della xilografia. Laboratorio di Natale.
18 Dicembre
Ore 15:30 – “Filastrocche, poesie e la dolcezza del Natale. Degustazione di dolci tipici trevani”.
Tutto il giorno – Giornata dello “Shopping Natalizio al Complesso Museale di San Francesco”.
19 Dicembre
Ore 16:00 – Spettacolo di Burattini con l’Ass.ne Vo.La di Trevi , “Pierino e il Lupo”
23 Dicembre
Ore 15:30 – “La Bottega di Natale”. Realizza i personaggi del presepe.
26 Dicembre e 2 Gennaio
“Alla scoperta del Museo della Civiltà dell’Ulivo”. Visite guidate e Degustazioni dell’Olio EVO biologico dell’Azienda Olivicola Antonio Gaudenzi e Annalisa Gaudenzi per tutta la giornata.
28 Dicembre
Ore 16:00 – Workshop “Paper Dante”. Racconto animato e interattivo della prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri, PARTE I: I consigli di Paper Dante. Superare la paura del buio da veri eroi.
29 Dicembre e 02 Gennaio
Ore 15:30 – “Archeotombola”
30 Dicembre
Ore 15:30 – “Gioco dell’Oca Vivente”
04 Gennaio
Ore 15:30 – “La Bottega di Natale”. Realizza la tua calza della Befana.
05 Gennaio
Ore 16:00 – Workshop “Paper Dante”. Racconto animato e interattivo della prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri, PARTE II: L’amore di Paper Dante per Beatrice.
06 Gennaio
“Il Museo Incantato e i Tesori della Befana”, Caccia al Tesoro al Museo – …Coming Soon…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ORARI

Da Gennaio a Marzo:
Venerdì Sabato e Domenica 10:00–13:00 e 15:00–18:00

Da Aprile ad Ottobre:
dal Martedì alla Domenica 10:00–13:00 e 15:00–18:00

Novembre:
dal Venerdì alla Domenica 10:00–13:00 e 15:00–18:00

Dicembre:
dal Martedì alla Domenica 10:00–13:00 e 15:00–18:00

Il museo è chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio

INFOLINE

+39 0742 381628

3470796571